Forum Amore e amicizia

Confidati e di la tua su questi sentimenti

tutte le stanze nuova discussione rispondi

Discussione

Paura pre-matrimoniale!!

Iniziato da: marialuisacaruso

13:28

24/02/2013

Risposte

3

numero risposte

Risposte 3

Ciao ragazze, sono una nuova forumina e mi inserisco subito per sapere la vostra opinione al riguardo.In estate sposerò il mio fidanzato dopo 11 anni di fidanzamento( e non dico lunghi perchè,credetemi, son volati in un battibaleno!). Era anche ora iniziare a condividere la vita insieme. Sono molto contenta, i preparativi rallegrano molto ma in testa frullano mille paure: sarò all'altezza di tutto ciò che comporta una vita insieme?responsabilità, doveri, tolleranze, anche quotidiane. Peraltro non sono proprio dell'umore giusto in quanto, dopo una bella laurea con il massimo dei voti riposta nel cassetto, non riesco proprio a trovare nessun lavoro e l'idea di inaugurare una vita da"casalinga disperata" non mi entusiasma nè mi appartiene. La mia dimensione è rendermi utile, attiva e laboriosa. Insomma da più parti sento di matrimoni ch finiscono subito(anche soltanto dopo 6 mesi)per motivi futili, ma sarò io pronta e matura in senso lato a fare crescere questa storia nel senso più alto, cioè quello del matrimonio e dell'amore per tutta la vita? raccontatemi le vostre esperienze, condividerle e rifletterci su non può farmi che bene. Grazie, Ciao. L.

Risposta di: marga-rita

19:24

25/02/2013

ciao  anche io mi sposo quest'estate e comprendo la tua agitazione. Pensa che io cerca di evitare di pensare a quel momento perchè se no mi salta il cuore in gola e mi si annebbia le testa. Io ed il mio futuro sposo conviviamo già assieme da un anno e stiamo insieme da 3. Ci siamo incontrati proprio all'università ed io avevo già una bimba, ero rimasta incinta molto giovane (a 18 anni) me lui ha accettato subito tutto di me e si è preso cura della mia, oramai nostra, bimba appena l'ha conosciuta. Io non mi fidavo degli uomini e non credevo più nell'amore infinito, ma ora non ho più paura. Si convivendo ci sono alti e bassi, ma se l'amore è vero e lo vivete sempre con la stessa intensità del primo giorno, durerà per sempre. Il lavoro è una questione complicata un pò per tutti, io mi laureo a breve e spero di trovare presto lavoro, ho 23 anni e zero esperienza, sarà difficile ma non mi abbatto. Lui già lavora, fa il guardiano notturno, ma invece di lavorare 6 ore di notte ne fa più di 12 e non gli vengono pagati gli straordinari, ci vediamo poco, arriva la mattina, dorme, pranza, gioca un pò con la bambina e poi scappa a prendere l'autobus perchè la benzina costa. Se troverò lavoro ci vedremo ancora meno. Spero che tu sarai più fortunata sul piano lavorativo, purtroppo pur essendo laureati entrambi, il nostro corso di laurea non ci dava accesso a vaste scelte di lavoro, spero che i tuoi studi vengano riconosciuti e che tu possa avere ciò che meriti dopo essertelo sudato studiando duramente. Posso solo dirti che noi donne siamo estremamente, a me piace definirci multitasking, ovvero in grado di compiere più azioni contemporaneamente, sarai bravissima in casa, sarai autonoma finanziariamente e sempre in grado di amare ed essere amata, certo lui potrà farti saltare i nervi ogni tanto, ma senza le riappacificazioni non ci sarebbe rapporto. Dopo aver messo l'anello al dito non succederà nulla di diverso fra di voi, sarete sempre gli stessi, vi amerete come avete fatto fino a quel momento, sarà la convivenza a mettervi alla prova, ma non sarà necessariamente una cosa brutta, anzi potreste anche divertirvi. Come ultima cosa ti consiglio di non dar peso alle storie finite male degli altri, perchè un amore può finire anche senza aver detto il fatidico si, non sarà certo il matrimonio a distruggere il grande amore che vi unisce. Un bacio ed un in bocca al lupo per tutto. Rita

Risposta di:

22:18

03/03/2013

Care ragazze, io sono sposata da poco e sono sempre più contenta della scelta fatta!!!! La convivenza, i lavori, gli orari, le faccende domestiche, le fatiche della giornata etc... comportano ovviamente delle difficoltà ma iin due si supera tutto al meglio!!! Sposarsi sembra ora una controtendenza: è una scelta coraggiosa e dobbiamo esserne fiere!!!

Risposta di: m.elena89

20:22

04/03/2013

Che bello!!!
dopo 11 anni insieme ora si corona il vostro amore!!!

che dire, intanto auguri!!!!!!!!!!!!!

anche se non ci sono passata, credo sia totalmente normale avere un pò di queste paure, oddio sarò all'altezza, oddio cambierà tutto, in un certo senso cambierà tutto sicuramente, ma sicuramente in meglio!!!

Torna su