Forum Donne in carriera

Che lavoro fai? Momenti belli e meno belli del mestiere

tutte le stanze nuova discussione rispondi

Discussione

sono angosciata dal futuro!!!

Iniziato da: valinette

15:56

05/09/2012

Risposte

3

numero risposte

Risposte 3

Ciao a tutte amiche! Io sono una intrusa in questa stanza perché ancora non lavoro (ho soltanto 14 anni e vado ancora a scuola!!), però spero che comunque posso scriverci lo stesso. Qualche volta mi capita di pensare al mio futuro, a quando entrerò nel mondo del lavoro, e mi viene l'angoscia. Un po'perchè non ho la più pallida idea di cosa mi piacerebbe fare, non l'ho mai saputo (e pensare che ci sono dei BAMBINI che già hanno delle aspirazioni precise!!), e poi perché sono piena di paure: troverò un lavoro, sarò brava in quello che farò, mi troverò bene con i colleghi, guadagnerò abbastanza? Lo so sono domande assurde, è troppo presto per dare una risposta, però io ogni tanto ci penso e comincio ad agitarmi. Aiutatemi!! valinette

Risposta di: peperina23

11:25

08/09/2012

Guarda, io ho 17 anni e non so nemmeno io cosa farò da grande. Mi sono prefissata un obiettivo: quello di prendiploma della scuola superiore. Dopo deciderò se andare all'università o meno, e se deciderò di andarci sceglierò la facoltà, ma tutto con calma! Dai tempo al tempo! Io per esempio quando ero piccola avevo in mente un sacco di lavori, poi con il passare degli anni sono svaniti perchè cresci e ti rendi conto che non è davvero quel mestiere che vuoi fare nella vita, che magari non ti piace veramente, o che non ti da un guadagno per te soddisfacente. Insomma, cominci a comparare diversi lavori insieme e ne vedi i lati positivi e quelli negativi. Sono dell'idea poi, che un lavoro perfetto non esiste, ma diventa perfetto se ci metti passione, amore e costanza, perchè se fai un lavoro solo e soltanto per guadagnare i soldi secondo me con il passare del tempo smetterai di apprezzarlo e di amarlo. Il consiglio che ti do è quello di non angosciarti, di scegliere la scuola superiore che vorrai fare, ma senza troppe paure, anche perchè se vai ad esempio allo scientifico non è assolutamente detto che tu dopo debba fare il medico. Ti assicuro che conosco persone che hanno fatto scuole superiori completamente differenti dal corso di laurea che hanno poi scelto. Spero di esserti stata d'aiuto e scusa per il poema!

Risposta di: cristinagiuseppe

14:02

14/04/2013

tranquilla cucciola!

Risposta di: iamaleale

15:51

19/05/2013

Cara amica, tutte quante abbiamo avuto, abbiamo e avremo le tue stesse paure e incertezze, ma sarai tu stessa col tempo, a chiarire i dubbi che ti attanagliano, hai ancora molto tempo davanti, ma non significa che non sia giusto che anche a 14 anni tu ti ponga queste domande! Fai benissimo, è dai dubbi che nascono sane risposte! Il mio consiglio, oltre quello è di studiare tanto, ma non solo sui libri, ogni giorno, sii curiosa di quello che ti succede attorno, informati, fatti mille domande, viaggia, mettiti a contatto con persone diverse da te, popoli differenti e non aver paura di aver paura!
In bocca al lupo!

Torna su
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi