Un calcolatore facile e veloce per sapere in pochi istanti quando farà la sua comparsa il tuo prossimo ciclo.

In che giorno sono iniziate le tue ultime mestruazioni?

Quanti giorni passano tra un ciclo e l'altro?

Quanti giorni durano le tue mestruazioni?

Periodo Mestruale

Periodo Fertile

Trova il prodotto giusto per te

Scopri il prodotto adatto a te e al tuo stile di vita

Scopri

Trova il prodotto giusto per te

Scopri il prodotto adatto a te e al tuo stile di vita

Scopri

Le domande più frequenti

Ciclo mestruale: come funziona?

Circa ogni 28 giorni il ciclo mestruale compie il suo giro e influenza il corpo della donna.

  • Il primo giorno è quello in cui compaiono le mestruazioni e noi ci sentiamo più irritabili, mentre nei giorni seguenti (che variano da donna a donna) tendiamo a sentirci un po’ più stanche e affaticate.
  • Dopo circa 14 giorni si compie l’ovulazione, ovvero la fuoriuscita dell'uovo dal follicolo e l’inizio del suo tragitto verso l’utero. In questi giorni tendiamo a sentirci più attraenti e femminili.
  • Immediatamente dopo l’ovulazione il corpo inizia a prepararsi all’arrivo del nuovo ciclo mestruale che solitamente impiega circa 2 settimane prima di comparire. Qui si manifesta la cosiddetta sindrome premestruale che varia molto da donna a donna (pelle oleosa, brufoletti, ritenzione idrica tensione mammaria sono alcuni dei sintomi).
  • Et voilà, si riparte da capo! Se vuoi saperne di più visita la nostra sezione sul ciclo mestruale .

Sintomi dell'ovulazione: quali sono?

I sintomi da tener d'occhio si dividono in:

  • PRIMARI e comuni a tutte le donne - secrezioni vaginali (acquose e più filamentose del solito), la temperatura basale che aumenta per 3 giorni consecutivi e la posizione della cervice che si presenta più alta e morbida;
  • SECONDARI e più soggettivi – eventuali perdite di sangue (spotting), la vulva più gonfia e le labbra vaginali più piene, possibile avvertenza di sensazioni dolorose alle ovaie, seno più morbido e sensibile, ritenzione idrica e gonfiore addominale, maggiore desiderio sessuale.Per saperne di più, consulta la sezione sul periodo fertile .

Ritardo del ciclo: perchè?

Non sempre la causa è una gravidanza! L’ovulazione infatti è un processo fisiologico regolato da un insieme di ormoni che possono variare da un mese all’altro per effetto di moltissimi fattori:

  • INTERNI come il peso, la sindrome dell’ovaio micropolicistico, l’ipo o iper-tiroidismo, durante i primissimi anni in cui compaiono le mestruazioni e negli ultimi quando ci si sta apprestando ad entrare in menopausa.
  • ESTERNI come lo stress e il lavoro su turni. Per saperne di più consulta la nostra sezione dedicata ai "ritardi".