Durante l'adolescenza può capitare che il ciclo mestruale sia irregolare: a volte è abbondante, altre quasi inesistente. Cosa bisognerebbe fare in questi casi?
In questo articolo:
A volte arriva in anticipo, altre in ritardo; a volte è molto abbondante, altre quasi inesistente. Stiamo ovviamente parlando del ciclo mestruale, che per molte ragazze è una fonte di continui grattacapi. Spesso si tratta solamente di preoccupazioni dovute all'inesperienza e al fatto di non sapere esattamente cosa accade al tuo corpo in quei giorni, altre volte, invece, è il caso di sottoporsi ad una visita ginecologica per approfondire eventuali problematiche. Il ciclo mestruale irregolare nell'adolescenza è un problema molto più diffuso di quello che puoi pensare, ma la buona notizia è che nella maggior parte dei casi il ciclo si regolarizza spontaneamente nel giro di un paio di anni dopo il menarca, cioè la prima mestruazione.
Ciclo mestruale irregolare nell'adolescenza, quali sono le cause?
Nella maggior parte dei casi la causa principale dell'irregolarità del ciclo mestruale è l'immaturità del sistema ormonale che lo regola: il picco di questo problema, infatti, si ha proprio nei primi due anni di mestruazione, per poi cominciare a regolarizzarsi: puoi aiutarlo con un'alimentazione sana e un po' di attività fisica.
Queste, quindi, sono alterazioni del tutto normali del ciclo, ma a volte un'irregolarità può essere la spia di una patologia che richiede delle cure specifiche, come ad esempio la sindrome dell'ovaio policistico, e quindi non va sottovalutata!
Come si manifesta l'irregolarità del ciclo mestruale?
Cominciamo con il dire che si può definire il ciclo mestruale come “il periodo che intercorre tra l'inizio di una mestruazione e l'inizio della successiva”; stiamo quindi parlando di circa 28-35 giorni, mentre la mestruazione dura dai 2 ai 7 giorni. Le alterazioni, specialmente durante l'adolescenza, possono riguardare sia la durata che la quantità della mestruazione. Le problematiche legate alla durata del ciclo, che spesso sono quelle che ci preoccupano di più, sono due: se le tue mestruazioni sono troppo frequenti e ravvicinate si può parlare di polimenorrea, mentre nel caso opposto ci si trova di fronte alla oligomenorrea. Riguardo alle alterazioni della quantità si parla invece di ipermenorrea, una parola difficile che indica un flusso molto abbondante, e ipomenorrea, cioè un flusso mestruale quasi inesistente.
Se le tue mestruazioni durano molto a lungo e sono particolarmente abbondanti, il termine che probabilmente userà il tuo ginecologo è menorragia, mentre se dopo il menarca non hai più avuto il ciclo si parla di amenorrea secondaria.
Irregolarità del ciclo mestruale, quando preoccuparsi e cosa fare?
Sindrome ovaio policistico e dieta
LeggiE' vero, le mestruazioni possono sembrare una seccatura e il fatto che “salti” qualche mese può non sembrarti preoccupante o addirittura renderti contenta. Come abbiamo già detto, questi disturbi in genere sono del tutto normali, ma non vanno sottovalutati e solo una visita dal tuo ginecologo di fiducia potrà darti la certezza che tutto vada per il meglio, soprattutto se insieme a queste irregolarità compaiono anche acne e dolori mestruali. Il tuo stesso stile di vita, a volte, può accentuare questi problemi: lo stress di dover conciliare scuola, attività extra scolastiche e divertimenti, un'alimentazione frettolosa e poco sana e una scarsa attività fisica non aiutano il tuo corpo: prova a mangiare in maniera sana, a fare un po' di attività fisica e a condurre una vita regolare!