Le risposte alle domande più frequenti

Scopri le risposte alle domande più frequenti poste alla nostra ginecologa.

Si può rimanere incinta durante il ciclo?

Chiedi agli esperti

Al secondo giorno di mestruazioni ho avuto un rapporto non protetto perché credevo che il rischio fosse pari a zero…

Qualsiasi rapporto sessuale non protetto da contraccezione espone a un rischio di gravidanza. Il “rischio zero” non esiste. Certo, ci sono più o meno possibilità di restare incinta in fasi diverse, ma è sempre una scommessa (che si può perdere) e mai una certezza.

Per precisare, il momento meno probabile è il giorno prima dell’inizio delle mestruazioni, ma anche in questo momento non esiste la sicurezza assoluta di scongiurare una gravidanza indesiderata. Durante le mestruazioni ovocita e spermatozoo possono tranquillamente incontrarsi e non è quindi corretto credere di essere protette.

La raccomandazione di usare contraccettivi è quindi valida in qualsiasi momento del ciclo, anche perché l’ovulazione non avviene sempre con puntualità nello stesso momento: di solito è a metà del ciclo, ma può anche anticipare o posticipare.

Una precisazione su cosa intendiamo per rapporti non protetti da contraccezione: nemmeno il coito interrotto è una garanzia, infatti nel liquido pre-eiaculatorio potrebbero essere contenuti degli spermatozoi.

Se si è corso il rischio di un rapporto senza uso di contraccettivi, in qualsiasi giorno del ciclo questo sia avvenuto, la risposta arriverà solo facendo un test di gravidanza che sarà da eseguire in caso di ritardo delle prossime mestruazioni, prima non ha senso cercare un risultato. Una regola generale sui test di gravidanza che è bene ricordare: perché questo sia davvero attendibile devono essere trascorse due settimane dalla presunta fecondazione.

 

Al contrario, se si sta cercando un figlio, anche i giorni del ciclo sono un buon momento – sebbene non siano certo il migliore - per avere rapporti sessuali con il proprio partner e aumentare così le possibilità di diventare al più presto genitori.