La menopausa non è la fine della tua sessualità

Scopri come affrontare con serenità e consapevolezza i cambiamenti che la menopausa porta con sé, per vivere serenamente la tua sessualità.

Coppia adulta

Menopausa e sessualità, il mondo femminile sembra dividersi in due su questo binomio. Ci sono donne che legano indissolubilmente la produzione di ormoni ed il funzionamento ovarico ad una vita sessualmente attiva, e donne che descrivono la sessualità over-fifty come la più soddisfacente, libera dal timore di una gravidanza e dalle fluttuazioni ormonali.

Come è possibile una simile disparità di vedute sul rapporto menopausa-sessualità? Se si analizzano le argomentazioni delle due opinioni femminili si può intravedere una strategia che può aiutare molte donne a rivalutare la propria femminilità anche dopo la menopausa.

Oltre ai sintomi della menopausa, indubbiamente ci sono cambiamenti fisici, emotivi e relazionali.

Con l’arrivo della menopausa, il corpo si modifica ed è possibile che ci sia un aumento di peso accompagnato da una modificazione della distribuzione del grasso corporeo. Questi cambiamenti possono portare la donna a non riconoscersi nei canoni estetici a cui era abituata e, di conseguenza, a retrarsi dall’intimità perché non si sente più desiderabile.

La carenza di estrogeni, tipica della menopausa, può provocare una diminuzione dell’elasticità dei tessuti vaginali, modificandone la sensibilità e la risposta alla stimolazione sessuale. Questo evento, se non corretto con un trattamento adeguato può provocare un calo del desiderio o addirittura disagio durante i rapporti sessuali.

Accanto a queste modificazioni fisiche che la menopausa porta con sé, ci possono essere anche delle difficoltà emotive. Molte donne, infatti, si trovano in una relazione che dura da tempo, con il suo bagaglio di conflitti e riappacificazioni e possono trovare difficile comunicare cambiamenti e bisogni.

Si è evidenziato come le donne che riescono a vivere positivamente l’arrivo della menopausa sono donne che hanno costruito la percezione di sé sul proprio valore come persona, staccandosi da parametri puramente estetici e valutando la propria bellezza ed il proprio fascino al loro spessore. Questo atteggiamento contribuisce a valorizzare la consapevolezza di sé maturata con l’età e a vivere le modificazioni fisiche della menopausa come un aspetto marginale di questa ricchezza personale.

Un approccio di questo genere rende più semplice anche relazionarsi con il proprio partner, perché conoscere e percepire il proprio valore di donna rende più facile comunicare senza timore tutti i nuovi bisogni che sorgono con la comparsa dei sintomi della menopausa.

Affrontare la sessualità in menopausa con serenità e curiosità significa imparare a conoscere un cambiamento che non è solo femminile, ma della coppia. Richiede un’evoluzione di entrambi i partner verso una ricerca di sensazioni e stimolazioni differenti e nuove, non più rivolte alla procreazione e all’atto penetrativo, ma alla conoscenza e all’amplificazione di sensazioni corporee cui si impara ad abbandonarsi reciprocamente.

In quest’ottica si inserisce l’aiuto dello specialista durante la menopausa, perché può consigliare come migliorare e mantenere l’elasticità dei genitali in menopausa, con rimedi locali o sistemici di composizione naturale o farmacologica a seconda delle esigenze individuali.

Diventa semplice comprendere che, anche quando per una donna arriva la menopausa, le coppie possono vivere una sessualità piena e soddisfacente grazie alla conoscenza di sé stessi e attraverso l’ascolto dell’altro.

In questa fase della sessualità, la percezione del proprio corpo e la curiosità sostituiscono la performance e l’estetica corporea e le donne possono vivere la menopausa come un’evoluzione di sé stesse, carica di nuove sensazioni e di una sessualità rinnovata.

Vuoi conoscere tutti i sintomi della menopausa e capire se sta arrivando? Leggi anche l’articolo Come capire se stai entrando in menopausa.

Chiedi alla
Ginecologa

Chiedi alla ginecologa